“BluSide è “sentire”.
Sentire l’emozione, i profumi, i colori.
Le profondità, i silenzi, i fruscii.
I delfini, i tramonti, le tartarughe, i fondali, i relitti.

BluSide è mare.
Che ti accarezza in un tuffo.
Che ti avvolge, ti rinfresca.
Ti fa paura, ti emoziona, ti incanta.

BluSide è rispetto. Esperienza.
La tua, la mia. Condivise.
Sali a bordo.”

Marinai, subacquei, velisti. Semplicemente Amici.

Attivi da parecchi anni, riuniti ufficialmente in una associazione sportiva solo nel 2015, ci impegniamo quotidianamente nel raggiungimento del nostro obiettivo: migliorare il rapporto con noi stessi, il prossimo e la natura grazie ad attività sportive e volontariato.

Vogliamo condividere e diffondere un messaggio di responsabilità e tutela nei confronti di ciò che non può difendersi, senza mai perdere il nostro spirito goliardico.

Crediamo nelle persone e in quello che possono fare insieme. Crediamo nello scambio culturale e nella condivisione di opinioni ed esperienze.

Aprire la mente e formare sportivi: questa è la nostra ambizione.

CROCIERA DIDATTICA – Una crociera per imparare.

Cosa? Le basi della vela. Un’esperienza orientata a vivere il mare in modo ecosostenibile e rispettoso. Tra un bagno e l’altro approfondiremo la conduzione della vela e le caratteristiche della navigazione di giorno e in notturna. Impareremo insieme a trovare il giusto equilibrio nei confronti del mare e vedrete che il passo per l’equilibrio interiore sarà estremamente breve….

Una vera e propria educazione marinaresca unita alla formazione umanistica che il mare ci ha insegnato.
Dalla vela al motore ma solo per scoprire cosa c’è sotto di noi.
Controllo, interiorità, eco-sostenibilità: in sintesi IL MARE.
Quello più sconosciuto e profondo. Quello che ti mette alla prova.
Una crociera orientata alla formazione subacquea con mete studiate appositamente per farvi vivere le immersioni più belle.

CROCIERA SPORTIVA “Missione Mare”.

Una vacanza che ha un obiettivo ben preciso: raggiungere una destinazione sempre diversa in un tempo ben preciso, un’esplorazione, una ricerca. Sia a vela che subacquea, ci porterà ad alzare l’asticella, concentrazione, resistenza, dover sfruttare le condizioni meteo al meglio il tutto per fare un’esperienza davvero unica. Manterremo sempre lo spirito goliardico che ci caratterizza, ma tutto è finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

MiMa” a vele bianche

Una barca da regata, dall’armamento sportivo, messa a disposizione per insegnarvi le basi della vela affrontandola navigazione “a vele bianche” quindi con randa e fiocco.
Una barca reattiva, nervosa quanto basta per farvi capire le reazioni della barca al vento e al mare. Un “mini corso” di avvicinamento a quello che più ci piace: il mare.

Vento in poppa per “MiMa

Su SPI!
Reazioni immediate, sensibilità amplificata e diretta. Un corso “avanzato” in cui porteremo la barca al limite delle sue prestazioni. State sulle gambe e … pronti a tutto!

Corri con “MiMa

Sali a bordo e partecipa con noi alle regate lunghe in programma. A seconda delle miglia da percorrere e del meteo, navigheremo per giorni in assetto da regata: quindi portando sempre la barca al massimo. Dai 2 ai 6 giorni di navigazione, giorno e notte, con turni di 2/3 ore a persona. Qui entra in ballo la tua resistenza! La concentrazione, la gestione del sonno, del freddo e delle tue risorse personali. Un’esperienza intima e di mare veramente incredibile…

Nel programma non possono mancare:

Sessioni di allenamento regata

A seconda della regata scelta, faremo delle sessioni di allenamento specifiche dove approfondiremo diversi aspetti della navigazione lunga a vela.
Affiatamento equipaggio, definizione dei ruoli in barca, sintonia nelle manovre, gestione del sonno, del freddo e delle risorse personali. Ovviamente avrete tutti i suggerimenti necessari per l’equipaggiamento velico: stivali, cerate, pail, termiche, guanti e mi raccomando: niente valige rigide! 😉

Immersioni ricreative

Un percorso dedicato a chi ha appena preso il brevetto e vuole fare esperienza. Vi accompagneremo nella scoperta del mare.
Perché ognuno di noi lo vive a modo proprio e il tutto deve avvenire in maniera precisa, senza incertezze.
Più sarai sicuro, più trasmetterai tranquillità e più ci si divertirà.

Il profondo Blu

Dedicato a chi ha voglia di approfondire le immersioni tecniche raggiungendo obiettivi estremi. Immersioni in condizioni di scarsa visibilità, penetrazione in grotte, relitti, profondità importanti. Lavoreremo insieme su cosa devi fare attenzione e cosa devi prevedere.
Come tutte le esperienze marine, la subacquea aiuta a conoscere sé stessi. A conoscere e superare i limiti personali sia in termine di conoscenze tecniche che di crescita interiore. Metteremo a dura prova i tuoi nervi, la tua concentrazione e il tuo autocontrollo in condizioni estreme. Accetti la sfida?
Ne apprezzerai i benefici anche nella tua quotidianità urbana.