ABC cosa portare a bordo?!

Pillole per chi non ha esperienza di crociere a vela di più giorni.

Innanzitutto usiamo borse morbide, zaini, insomma qualcosa che una volta svuotato si possa stipare in poco spazio. Il classico trolley entra da poppa e finisce a mare da prua e non è detto che facciate a tempo a svuotarlo.

Lo spazio in barca a vela è sempre limitato, quindi già parlare al plurale è un punto di partenza sbagliato. 1 borsa o 1 zaino.

Pensiamo con cura a cosa portare, lo stretto necessario.

Bere è importante e dobbiamo pensare ad idratarci. Scendere ogni volta sotto coperta per raggiungere il frigo potrebbe portarti a bere meno del dovuto, sicuramente una bella borraccia termica personale nel pozzetto piena di acqua fresca è un’ottima idea.

Secondo aspetto, anche se ci auguriamo di stare sempre al caldo, preoccupiamoci di tutelarci dal freddo anche in estate. 1 felpa e 1 k-way che probabilmente non utilizzeremo potrebbero aiutarci la sera, nel caso di forte vento o di temporale. Magari anche un cappellino che può proteggerci dal sole.

L’igiene è importante, portare sporcizia a bordo è male. Quindi in barca non si sale con le scarpe che si usano in strada. Spesso siamo scalzi, ma questa pratica è consigliata solo ai temerari. Hai presente il mignolo del piede sullo spigolo di casa? La barca è fatta di infiniti spigoli per metro lieneare, contro ogni regola della geometria. Ti suggeriamo delle scarpe da vela, oppure qualcosa che tu possa mettere e togliere con grande facilità, tipo le inguardabili Crocs. Evita i colori tradizionali, più sono strane, più sarà difficile che altri componenti dell’equipaggio le abbia uguali alle tue. L’arancione è già preso!

Creme solari SI, olio solare NO! Non vogliamo che la barca diventi scivolosa.

Nessessere ed asciugamani personali, 1 piccolo per il bagno di bordo, 1 grande per il sole ed asciugarsi. Volendo anche un’accappatoio in microfibra e degli infradito per i bagni pubblici del porto.

La 220W, la troveremo solo in porto, entriamo nell’ottica che il Phon non sarà fruibile tutti i giorni. Anzi, diciamo che puoi impiegare sicuramente meglio lo spazio che occupa!

Per caricare i telefonini, nessun problema, ci sono delle prese USB su cui potrete inserire i vostri cavetti di ricarica.

In barca troverete bagnoschiuma e shampoo biodegradabili al 100%, ma se vorrete usare i vostri non sarete messi alla gogna. Visto che finiscono direttamente in mare, sono particolarmente apprezzati prodotti biodegradabili.

In barca troverete anche federe e sacchi lenzuolo puliti.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy